Scuola inglese per bambini e ragazzi

Lezione di inglese Roma

"La fiducia in una nuova lingua è tutto,
perché quando puoi essere te stesso,
puoi fare qualsiasi cosa"

#BeYourselfInEnglish – Pearson English

Una tipica lezione di inglese di Kids Can

tuo figlio seguirà un percorso di lingua inglese programmato per la sua crescita linguistica e cognitiva

Materiale didattico in lingua inglese

Ai frequentatori dei nostri corsi vengono consegnati 2 libri (Student's book and workbook) anche in formato digitale (e-book). Sono testi progettati per facilitare l'insegnamento e rendere più semplice l'apprendimento.

Programmi

il programma annuale seguito dai nostri studenti fa parte di un complessivo percorso pluriennale di crescita ed è adattato alla capacita cognitiva del momento per aiutarli nell'ottenere i migliori risultati nell'apprendimento dell'Inglese.

Obiettivi Formativi

Ogni singola lezione propone un obiettivo linguistico corrispondete a quelli descritti nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (“Sono in grado di ...” Can Do Statements) e questo per aiutare gli studenti nel capire esattamente cosa stanno imparando e perché.

Feedback

Il feedback è un strumento essenziale per gli studenti per migliorare la qualità e il successo nell'apprendimento. Viene fatto alla fine di ogni lezione e utilizzato nelle pagelle e per determinare il risultato dell'esame di lingua fatto durante il corso e alla fine.

tuo figlio seguirà un percorso di lingua inglese programmato per la sua crescita linguistica e cognitiva

PRESENTAZIONE

Nella fase iniziale il primo passaggio è quello dell’acquisizione della lingua, l’insegnante utilizzerà materiali educativi che stimoleranno le due capacità di apprendimento ricettive:

  • l’ascolto
  • la lettura.

Alcuni esempi di presentazione dei contesti linguistici in questa fase sono:

  • Combinare le parole o le espressioni alle immagini o situazioni
  • Utilizzare flashcards o posters per focalizzare il linguaggio
  • Utilizzare ‘puppets’ per focalizzarsi sul linguaggio
  • Ascoltare canzoni e canti jazz
  • Ascoltare filastrocche
  • Eseguire dettati
  • Giocare con dei quiz
  • Lavorare con oggetti nascosti e riconoscerli al tatto

Nella stessa fase iniziale il secondo passaggio è quello dell’assimilazione della lingua, durante il quale gli studenti saranno coinvolti in attività che permetteranno loro di riprodurre la lingua in modalità diverse dalla presentazione iniziale e ciò li incoraggerà a concentrarsi meglio sui suoni e sulla pronuncia per memorizzare correttamente i nuovi termini della lingua inglese.

Alcuni esempi di queste attività sono:

  • Giochi di ascolto e recitazione
  • Giochi con flashcards
  • Giochi d’azione (mimo, disegno in aria, ecc.)
  • Indovinelli
  • Dettati
  • Attività di produzione orale
  • Paragoni della classe (chi è il più alto?, ecc.)
  • Attività di comunicazione in gruppi o in coppia

CONSOLIDAMENTO

A questo punto gli studenti hanno bisogno di consolidare la lingua di arrivo.

L’acquisizione della lingua di arrivo nella memoria a lungo termine, viene garantita attraverso attività che richiedono un maggiore coinvolgimento cognitivo.

Alcuni esempi di rilevante attività cognitiva in questa fase sono:

  • Esercizi in coppia
  • Giochi di squadra
  • Giochi da tavolo
  • Giochi da lavagna
  • Giochi con propositi educativi: palle, dadi, carte, gioco della campana
  • Ora del cerchio
  • Progetti di classe (la tua squadra, la tua famiglia, i tuoi giocattoli, ecc.)
  • Attività di pratica linguistica (dal libro di corso o le proprie)

La creatività individuale e l’immaginazione sono parti fondamentali di ogni processo di apprendimento.
Gli studenti saranno quindi guidati verso l’uso significativo della lingua acquisita, da utilizzare per fini creativi e allo stesso tempo didattici.

Gli studenti lavoreranno quindi ad attività di produzione linguistica come:

  • Attività di scrittura o disegno
  • Giochi di ruolo
  • Attività di conversazione
  • Debate
  • Quiz
  • Poster, flashcards, maschere

SVILUPPO

Prima di passare alla fase tre, l’insegnante rivedrà gli elementi della lingua affrontati nella lezione precedente per creare un importante senso di continuità, sia per preparare gli studenti alle fasi successive più impegnative, che per aumentare la loro consapevolezza della natura interconnessa di una lingua.
A questo punto, lo studente dovrebbe lavorare con l’uso combinato del nuovo linguaggio con quello introdotto nelle lezioni precedenti.

Questo creerà quell’importante senso di continuità che riesce a favorire la consapevolezza degli studenti sulla misura dell’impegno richiesto rispetto al processo di apprendimento. Recupero e pratica della lingua.

Lo studente verrà coinvolto in attività come:

  • Attività di personalizzazione
  • Progetti
  • Autenticare video e materiali
  • Leggere libri in inglese
  • Creare un libro di favole personale da portare a casa o uno storyboard per decorare la classe
  • Giochi di ruolo
  • Recite e racconti
  • Prove informali
  • Compiti

Per completare la consapevolezza e la consolidazione della lingua, lo studente dovrebbe essere incoraggiato a rendere realistico l’uso della lingua.
Il materiale didattico disponibile presso la scuola aiuterà a perfezionare i ritmi, i suoni e l’intonazione utilizzati nella comunicazione linguistica.
Ciò dovrebbe aiutare l’uso automatizzato della lingua.

A scuola gli studenti saranno in grado di:

  • Ascoltare (e cantare) canzoni in inglese
  • Guardare film e programmi tv in inglese o americano
  • Fare ricerche su internet
  • Usare la libreria della scuola
  • Fare letture condivise
  • Fare attività di conversazione
  • Lavori e attività di gruppo o in coppia
Contact us
Domande? Siamo qui per aiutarti.