In generale i benefici della Mindfulness (consapevolezza) sono infiniti e studi recenti hanno dimostrato che tra i vari può provocare il restringimento della Amigdala, ossia della zona del nostro cervello che riguarda lo stress, il tutto a benefico della nostra capacità di concentrare l’attenzione verso l’esperienza del momento, con mente aperta, animata da curiosità e accettazione, anziché preoccupata per ciò che è accaduto o che potrebbe ancora accadere: insomma, essa ci insegna a rispondere in modo efficiente a qualsiasi stimolo, positivo o negativo che sia.
“Mindfulness significa porre attenzione in un modo particolare e cioè: intenzionalmente, al momento presente, in modo non giudicante.”
In concreto, quali sono i benefici?
è la nuova rubrica dedicata alla lettura in lingua inglese, a cura di Vanessa Hartson Walker!
Ma praticamente cosa succede?
Settimana dopo settimana, saranno letti ai vostri figli i Pearson English Readers, nel contempo fornendo loro per ciascuno spunti e attività di Mindfulness.
Gli appuntamenti con la Mindfulness continuano e la nostra direttrice Vanessa Hartson Walker, in collaborazione con Rai scuola ed il Ministero della Pubblica Istruzione, presenta altre tre nuove sezioni dedicate alla Mindfulness per i ragazzi che frequentano il terzo, quarto e quinto anno della scuola secondaria di secondo grado.
In collaborazione con la Pearson abbiamo tenuto un Mindful Sitting Group in inglese per gli insegnanti dove si dedica momenti di in pausa, per rilassarsi e condividere una pratica presentando un tema diversa in inglese ogni due settimane (online).
Lo scopo del convegno era dare sostegno ai docenti al rientro a scuola dopo il lungo periodo di lockdown e didattica a distanza dovuto alla pandemia: praticare la mindfulness può aiutare insegnanti, studentesse e studenti a concentrarsi, gestire lo stress, regolare le emozioni e sviluppare una visione positiva. Ma il primo passo per introdurre approcci di mindfulness in classe come insegnante è iniziare a praticare la mindfulness su di sé e per questo Pearson offre un corso di formazione per docenti.
Dots è un nuovo programma di mindfulness per bambini di età compresa tra 3 e 6 anni nelle scuole e in ambienti prescolari ed è stato sviluppato da MiSP in collaborazione con insegnanti esperti in una vasta gamma di scuole e contesti.
Paws b [pause be] è uno dei principali programmi di mindfulness nelle scuole per bambini di età compresa tra 7 e 11 anni ed è stato inizialmente sviluppato in collaborazione con insegnanti esperti della scuola primaria della scuola Pen y Bryn e insegnanti e ricercatori senior di mindfulness presso il Center for Mindfulness Research and Practice at Bangor University in Galles.
.Breathe è un programma di quattro sessioni rivolto alla “transizione” scolastica per bambini di età compresa tra 10 e 16 anni. Può essere insegnato come parte di un programma “specifico per la transizione” ed offre un’opportunità sia per l’insegnante che per gli studenti di “immergere le dita dei piedi nella mindfulness”, esplorando i modi in cui questo potrebbe supportarli durante gli alti e bassi della vita adolescenziale.
.b, pronunciato [dot-be], è il principale programma di studi sulla mindfilness del Regno Unito per gli studenti di 11-18 anni.
La definizione sta per “stop and be” e intende una semplice pratica posta al centro di questo corso di dieci lezioni.
Il corso è sapientemente realizzato per essere utilizzato in classe per insegnare una distinta abilità nella acquisizione di maggiore consapevolezza e i materiali sono progettati per coinvolgere anche le giovani menti più scettiche.